Studio di fattibilità per un progetto Ecommerce

Antonio Gonzalez

giu 17, 20209 min di lettura
Studio di fattibilità per un progetto Ecommerce

INDICE

Normalmente mi chiedono di scrivere articoli su come creare un e-commerce o su come ottimizzarlo, ma oggi voglio spiegare un processo che considero essenziale all'avvio di un progetto di questo tipo e che in realtà non tutti fanno: si tratta dello studio della fattibilità economica che precede il piano di lancio di un e-commerce.

Quest'analisi dovrebbe sempre essere fatta prima di procedere con le altre parti del progetto.

Un progetto e-commerce dovrebbe essere suddiviso nelle seguenti fasi:

  • Studio previo di fattibilità.

  • Scelta della piattaforma.

  • Scelta del template.

  • Scelta dell'hosting.

  • Sviluppo.

  • Test (sviluppo e test, sono fasi che si mantengono nel tempo).

In questo articolo mi concentrerò sullo studio di fattibilità che, come ho detto, non tutti fanno o non sempre portano avanti con obiettività.

Che cos'è uno studio di fattibilità di un e-commerce?

Un' analisi di fattibilità non è altro che una simulazione di ciò che accadrà quando il tuo e-commerce sarà in marcia. Si basa sullo studio della concorrenza e sul quadro in cui i tuoi prodotti dovranno competere.

Chi si dedica al mondo dell'e-commerce sa che un progetto che parte da zero non otterrà risultati di posizionamento organico prima di alcuni mesi. Parlo sempre dal punto di vista di un progetto a lungo termine e non di progetti di nicchia che possono essere accelerati da pratiche dubbie a breve termine (e che di solito hanno una vita molto breve).

Quindi, in questo caso, ci concentreremo sullo scenario peggiore che potresti avere, ovvero ottenere traffico da fonti a pagamento (Google AdWords, Shopping, ecc.). In questo modo, se il progetto è viabile, lo sarà ancora di più ottenendo anche risultati SEO.

Quali aspetti dovrebbero essere presi in considerazione in un studio di fattibilità?

Possiamo suddividere lo studio di fattibilità in diverse sezioni:

1. Analisi della concorrenza

  • Individuare i principali concorrenti.
  • Analisi dei prodotti presenti sul mercato.
  • Analisi dei prezzi della concorrenza.
  • Analisi della logistica della concorrenza.

2. Analisi delle parole chiave e simulazione

  • Analisi delle parole chiave utilizzate dai concorrenti.
  • Simulazione del costo per ottenere il traffico a pagamento.
  • Simulazione delle entrate del progetto.
  • Simulazione del margine di vendita.

3. Risultato

  • Simulazione di un risultato mensile basato sul budget.
  • Processo decisionale basato sulla simulazione.

1. Analisi della concorrenza

  • Individuare i principali concorrenti

Per trovare chi saranno i tuoi principali concorrenti, quali parole chiave usano, ecc... puoi andare direttamente su Google, iniziare a cercare e prendere nota, ma l'uso di uno strumento come SEMrush faciliterà notevolmente il tuo compito.

Basta inserire una  parola chiave e il tool mostrerà tutte le informazioni relative a quella parola chiave. In questo caso siamo interessati a vedere quali siti occupano le prime posizioni su Google.

analisi delle serp per trovare i competitor di un ecommerce

  • Analisi dei prodotti presenti sul mercato

Una volta ottenuta la lista dei tuoi principali concorrenti, devi navigare nei loro siti e vedere se i tuoi prodotti sono in linea con ciò che loro offrono.

In questa fase si tratta solo di vedere se hai una gamma di prodotti con cui competere.

È un processo interessante, perché potresti trovare prodotti che non pensavi di incorporare nella tua produzione, ma che forse sarebbe interessante avere.

Puoi anche rilevare i gap dei prodotti, ovvero prodotti che tu hai e che i tuoi concorrenti non vendono.

È anche importante vedere come si presentano i siti Web dei concorrenti e quale tipo di design stanno utilizzando. A volte ci sono colori associati a determinati settori, come il verde e i prodotti biologici, e questo può essere di aiuto quando, in un secondo momento, dovrai scegliere il tema del tuo e-commerce.

Allo stesso modo, è anche molto importante vedere come vengono categorizzati i prodotti: non tutti gli utenti cercano gli stessi prodotti allo stesso modo.

Un'altra cosa che puoi analizzare in questa fase dello studio di fattibilità del tuo e-commerce è in base a quali caratteristiche vengono filtrano i prodotti - in base al colore, alle misure, ecc...

Dovresti ripetere quest'analisi con almeno 4 dei tuoi principali concorrenti. Vedrai che alcune scelte si ripetono, che certi modus operandi sono comuni a tutti i tuoi competitor. Prendine nota perché potrebbero essere gli schemi che funzionano meglio nel tuo settore.

È probabile, infatti, che i tuoi competitor che sono online da più tempo abbiamo già testato varie soluzioni.

Questo non significa copiare i siti Web dei tuoi concorrenti, ma rilevare i modelli di successo e applicarli al tuo sito e-commerce.

  • Analisi dei prezzi della concorrenza

È innegabile che uno dei motivi principali per cui molte persone comprano un prodotto è il prezzo.

Devi vedere se allo stesso livello di qualità dei tuoi prodotti i tuoi prezzi sono competitivi. Pensa che il tuo sito web sarà nuovo, nessuno lo conoscerà e che probabilmente, a parità di prezzo, i tuoi potenziali clienti acquisteranno da un sito web che hanno già visitato altre volte.

Ecco perché devi essere molto obiettivo ed entrare in sintonia con l'utente quando stabilisci i prezzi dei tuoi prodotti. All'inizio i tuoi margini saranno più bassi, devi pensarlo come un investimento per attirare i clienti.

È sempre stato così nel commercio offline e ora, a maggior ragione, vale in quello online.

  • Analisi della logistica della concorrenza

Il prezzo è un fattore molto importante, ma non è l'unico. Ad esempio, la logistica sta diventando sempre più importante.

Devi analizzare com’è la logistica dei tuoi concorrenti. I tempi di consegna sono sempre più importanti e in alcuni settori, come la tecnologia, ancora di più, perché quando un utente ha preso la decisione di avere un nuovo gadget lo desidera subito.

Quindi, a seconda del tuo settore, devi almeno offrire quanto i tuoi concorrenti.

Devi anche analizzare le politiche di restituzione, ritiro del prodotto, ecc... della concorrenza, anche se in questa materia di solito non ci sono molte differenze. Tieni anche in considerazione se nel tuo settore si offrono abitualmente campioni gratuiti, periodi di prova, ecc...

  • Risultato

Una volta analizzati questi punti, e se ritieni di essere allineato alla concorrenza in termini di gamma di prodotti, prezzi e logistica, puoi passare alla fase successiva.

Se il risultato di questa analisi non è positivo, non devi cancellare il progetto, ma pensarci ancora un po' prima di lanciarlo, cercare fornitori migliori, società di trasporto migliori, ecc... fino a quando non sarai in linea con la concorrenza. Se non dovessi riuscirci, allora sì, potrebbe essere meglio abbandonare l'idea. 

2. Analisi delle parole chiave e simulazione

  • Analisi delle parole chiave utilizzate dai concorrenti

Una volta deciso che puoi competere con la concorrenza, analizzerai quali parole chiave usare per attirare traffico verso il tuo e-commerce. Lo strumento Keyword Magic tool di SEMrush ti sarà di grande aiuto.

analisi parole chiave di un ecommerce

Dopo aver inserito una parola chiave, lo strumento ti mostrerà molte informazioni: variazioni della keyword, correlate, volume di ricerca, difficoltà della parola chiave, tendenze, ecc ...

Qui puoi vedere, selezionare ed esportare le parole chiave con tutti i loro dati.

Con SEMrush puoi anche scoprire quali parole chiave utilizza ciascuno dei tuoi principali competitor.

Puoi persino vedere gli annunci pubblicati su AdWords o Google Shopping: questo può darti un'idea di quali parole chiave utilizzare e come usarle in diversi formati di annunci.

Navigherai attraverso lo strumento e selezionerai tutte quelle parole chiave che ritieni possano aiutarti a vendere i tuoi prodotti. A questo punto puoi selezionare ciascuna parole chiave spuntando la casella relativa.

Dopo aver selezionato tutte le parole chiave che ti interessano, esportale nel formato che preferisci: Excel o CSV.

studio fattibilità ecommerce: costo per il traffico a pagamento
  • Simulazione del costo per ottenere il traffico a pagamento

Le informazioni esportate ti danno i dati necessari per sapere quanto ti costerebbe ottenere il traffico per il tuo e-commerce. Come ho già detto, trattandosi di un nuovo progetto, devi fare affidamento sul traffico a pagamento poiché all'inizio non ci sarà traffico organico.

Per ottenere il costo di acquisizione del traffico per parola chiave, moltiplica il volume di ricerca mensile per il costo per clic (CPC), ad esempio nel caso di una tavola da surf il calcolo sarebbe il seguente:

Tavola da surf = 3.600 (volume di ricerca) x 0,09$ (CPC) = 324$

Il tool ti permette di selezionare anche il valore in euro.

In questo caso 324$ sarebbe il costo di acquisizione di 3.600 visite al mese per la parola chiave "Tavola da surf".

Questo calcolo dovrebbe essere fatto con ciascuna delle parole chiave che punterai, ecco perché lo strumento Keyword Magic Tool sarà così utile e ti farà risparmiare un sacco di lavoro, poiché ti restituirà qualcosa del genere:

image.png

E dovrai solo eliminare le colonne che non ti interessano.

Nel tuo caso hai bisogno solo di: parole chiave, volume e CPC, calcola la colonna dei costi e avrai questo specchietto:

image.png

Se inserisci tutte le parole chiave in questo Excel avrai il costo totale dell'acquisizione del traffico a pagamento per il tuo progetto e-commerce.

In questo caso 655,3$ per le 3 parole chiave.

  • Simulazione delle entrate del progetto

Con il calcolo precedente hai ottenuto quanto ti costerà portare il traffico necessario sul tuo e-commerce. Ora calcoleremo quanto, approssimativamente, potrai guadagnare da quel traffico.

Per questo dovrai usare una variabile chiamata percentuale di conversione. Questa variabile viene calcolata con la seguente formula e ti dirà per 100 visite quante si convertiranno in conversioni.

 Numero di ordini * 100

% di conversione = -------------------------------------------

 Numero di visite

Ad esempio se hai avuto 7.250 visite e ricevuto 70 ordini, il tuo tasso di conversione sarà:

70 * 100/7250 = 0.97%

Ogni settore ha una percentuale di conversione diversa - online puoi trovare studi che ti danno un'idea di quello che riguarda il tuo.

tassi di conversione per l ecommerce

Sebbene la media sia di solito tra lo 0,8 e l'1%, quando si decide quale % di conversione usare si consiglia di essere pessimisti e di non andare a rapporti superiori all'1%, a meno che il proprio settore non lo giustifichi.

Per ottenere il guadagno per parola chiave dovrai moltiplicare l'1% delle visite (ovvero quelle che puoi ipotizzare che compreranno) per il prezzo medio del prodotto relazionato a quella parola chiave.

Ad esempio, se il prezzo medio di una tavola da surf è di 150$ e la parola chiave ha 3.600 visite, con un tasso di conversione dell'1%, puoi ipotizzare di vendere 990 pezzi, che moltiplicati per il prezzo medio della tavola da surf ti daranno un guadagno di 5400$.

3600 * 1% * 150 = 5.400$

Considerando la lista di keyword di prima, otterrai un risultato simile a questo:

variabili da considerare nel tuo studio di fattibilità
  • Simulazione del margine di vendita

Ora hai già il guadagno (reddito) approssimativo basato su parole chiave, visite e % di conversione.

Se avessi un margine lineare sul prodotto sarebbe facile fare il calcolo di quanto guadagneresti dal tuo negozio online.

Se ad esempio avessi un margine del 30%, in questo caso il tuo margine sarebbe 11.225$ * 30% = 3.367,5$

Può anche succedere che ogni prodotto abbia un margine medio diverso, quindi l'opzione migliore sarà usare il foglio di calcolo e aggiungere una colonna con il margine medio per parola chiave (prodotto), e un'altra con la stima dei pezzi venduti, che sarebbe il volume moltiplicato per la % di conversione.

come calcolare il margine del profitto dell ecommerce

Il margine del prodotto sarà il prezzo di acquisto più tutte le spese che incidono direttamente sul prodotto, trasporto, commissioni, pubblicità, imballaggio, ecc ...

Qui devi includere i costi di acquisizione del traffico.

3. Risultato

  • Simulazione di un risultato mensile basato sul nostro budget

Il risultato atteso sarà il margine totale di tutte le parole chiave, sottraendo tutte le spese strutturali, che sono tutte quelle che non sono incluse nel costo, come affitti, salari, elettricità, acqua, ecc.

Sarebbe anche conveniente aggiungere a queste spese il costo del tuo e-commerce e dividerlo tra 36-48 mesi, perché entro quel tempo dovrai aggiornarlo o crearne uno nuovo - idealmente il prossimo sarà pagato con i ricavi del progetto.

calcolare il beneficio mensile di un ecommerce
  • Il processo decisionale

Con tutte queste informazioni puoi farti un'idea della fattibilità del tuo negozio e-commerce e sapere che se questi presupposti saranno soddisfatti, il tuo progetto sarà viabile.

Puoi anche monitorare se una qualsiasi delle variabili cambia e vedere come influenzerà i tuoi progressi.

Come ho già detto prima, se il risultato del tuo studio di fattibilità non è positivo, non scartare subito il tuo progetto: ripensalo, trovane i punti deboli e prova a correggerli, infine valuta soluzioni alternative.

Se non riesci ad arrivare a questo punto con un risultato positivo, non continuare con le altre fasi della creazione del tuo e-commerce (piattaforma, tema, hosting, ecc.).

Questo in nessun caso vuole essere uno studio di mercato approfondito. Consideralo un'approssimazione di ciò che potrebbe essere il tuo progetto una volta avviato.

Se hai budget ci sono professionisti che possono sviluppare un'analisi specifica per il tuo settore e business e mostrarti la fattibilità tecnica della tua idea.

Spero che questo articolo ti aiuterà a prendere decisioni in futuro e che ti indicherà la direzione per trasformare qualunque crisi in opportunità.

Hai avuto dubbi su come realizzare il piano di lancio per l'e-commerce dopo lo studio economico?

Ti aspetto nei commenti per continuare a discuterne.

Condividi